Sostegno al fine vita
Tutti meritiamo un fine vita dignitoso, che sia rimasto un giorno, un mese o un anno di vita nessuno può saperlo se non la nostra anima.
Il fatto che tutti dobbiamo morire è una delle poche cose certe della vita, la condizione mentale con cui affrontiamo la cosa possiamo invece sceglierla.
La mia è una figura professionale che assiste la persona nella fase terminale della sua vita, lo sostiene e si prende cura della sua persona dal punto di vista umano, sociale, spirituale e relazionale.
Reputo molto importante la serenità con cui si affronta il passaggio, faremo insieme un testamento spirituale, dove lasceremo un messaggio a tutte le persone care.
È un buon momento per incominciare a chiedere tutto l'aiuto di cui hai bisogno.
Il servizio è sia per il singolo individuo, sia per la famiglia intera che sta affrontando un imminente lutto.
Come Counselor e professionista nelle relazioni di aiuto, effettuo un ulteriore servizio alla famiglia, da mediatore, quando succedono eventi spiacevoli in una famiglia, tipo una malattia o un lutto, si creano anche relazioni non sempre d'amore tra chi rimane, per cui la mia figura farà in modo che si crei in famiglia un ambiente sano e pacifico per poter affrontare decisioni importanti.
Contattami per altre info e costi.
Nota: Il Counseling non è psicoterapia, ne un'attività sanitaria. Il Counseling è un intervento che favorisce la scoperta di sé stessi, è una relazione di aiuto per affrontare momenti di passaggio, difficoltà e crisi, per cosi ritrovare il proprio benessere.
Supporto e Sostegno al lutto per adulti, bambini ed adolescenti
"La fine non è mai la fine"
Nessuno si sente davvero capito quando una persona cara viene a mancare, non si è mai pronti e il dolore percepito è estenuante.
In genere si pensa che la rielaborazione del lutto consista nell'accettazione della morte di una persona cara e quindi nell'accettazione della perdita definitiva di quel legame. Invece, è l'esatto contrario, è la conquista di un legame fatto di ricordi, emozioni e calore che nessuno potrà portarci più via.
La persona cara è viva dentro il nostro mondo interiore e lo sarà per sempre, mentre finché il lutto non è elaborato la persona cara è davvero persa, assente e tutti i ricordi sono spenti.
Insieme troveremo il modo di superare le varie fasi di questo processo, ricostruendo la presenza della persona cara dentro di noi, attraverso ricordi che la rendono ben viva e vicina, fonte di calore e non di gelo, per mezzo delle parole, dei gesti, degli episodi che ce la ricordano.
Un lutto o un trauma in generale, non elaborato, viene passato inconsciamente ai propri figli e ne può influenzare la loro crescita. Se un bambino sente che il suo papà o la sua mamma soffrono, cerca di essere lui quello che li guarisce dalla loro infelicità.
Il percorso che propongo è per adulti, anziani, bambini e adolescenti. A volte si crede che i bambini non abbiano bisogno di un supporto per la perdita di un genitore perché magari sono bravi a nascondere un forte dolore, ma è proprio questo nascondere che a lungo andare crea un malessere che poi da adulti non si riesce a reprimere.
Dare un senso alla perdita è un processo molto doloroso, che richiede massima empatia e dedizione.
Lo affronteremo insieme.
Contattami per altre info e costi.
Nota: Il Counseling non è psicoterapia, ne un'attività sanitaria. Il Counseling è un intervento che favorisce la scoperta di sé stessi, è una relazione di aiuto per affrontare momenti di passaggio, difficoltà e crisi, per cosi ritrovare il proprio benessere.