top of page

Walking Counseling

L'uomo escursioni nella natura

"Camminare è la migliore medicina dell’uomo."

Ippocrate

Effettueremo una sessione di counseling all'aria aperta, in piena connessione con la natura, in un ambiente protetto che sceglieremo insieme in base al tempo a disposizione che abbiamo,  camminerai insieme a me per ritrovare il tuo centro ed aprirti a nuove possibilità.

Non è una competizione, ci muoveremo con consapevolezza per predisporre il corpo e la mente ad accogliere nuove prospettive per esaminare un problema e per attivare le risorse utili per un possibile cambiamento interiore. 

Un semplice sentiero in un parco diventa cosi uno strumento per facilitare la propria crescita personale.  Camminare favorisce il benessere completo della persona in quanto agisce sinergicamente su corpo, mente e spirito. 

Pensare troppo ad un problema non fa trovare la soluzione, anzi la allontana, alleggerire la mente ed entrare in uno stato di rilassamento fa invece ritrovare il proprio centro e di conseguenza ogni soluzione. 

​“Mens sana in corpore sano”.  

Oggi reputo fondamentale riconoscere quanto sia davvero importante per il nostro benessere il collegamento tra le due parti. È scientificamente provato che grazie al lavoro del cuore e al movimento regolare e coordinato, la camminata aiuti a portare maggiore equilibrio tra i due emisferi del cervello (logico e creativo) e quindi ad avere una maggiore lucidità e chiarezza di pensiero.

 

​​Aiutare le persone a superare le loro difficoltà e facilitarne il loro percorso di vita, non è tanto un lavoro per me, ma una vera e propria vocazione. 

Farlo in un contesto naturale, in un ambiente informale, fuori dai soliti schemi,  è dal mio punto di vista una grande opportunità, prendersi la possibilità di staccare totalmente dalla solita routine è già il primo passo verso il cambiamento. 

Ci sono molte differenze rispetto ad una sessione in studio, per alcune persone, sedersi di fronte ad un terapista può essere troppo intenso, quindi camminare fianco a fianco può essere molto utile.

Camminare scatena inevitabilmente delle emozioni, le andremo a contattare ed esplorare in un modo diverso da come accadrebbe in studio.  ​

 

Contattami per altre info e costi.

 Counseling  Strategico

foto cuore.jpg

Quando una persona capisce di essere sentita profondamente,

i suoi occhi si riempiono di lacrime.

Io credo che, in un senso molto reale, pianga di gioia.

È come se stesse dicendo: «Grazie a Dio, qualcuno mi ascolta.

Qualcuno capisce cosa mi sta accadendo».

Carl Rogers

 

Mi piace definire il counseling come: l'umano che aiuta l'umano. 

Il counseling è la relazione di aiuto tra una persona che sta affrontato una difficoltà per motivi personali, affettivi, relazionali, lavorativi, esistenziali ed un counselor, che attraverso le sue competenze professionali di accettazione incondizionata, ascolto profondo, comprensione empatica, promuove la crescita della persona e la riattivazione delle risorse personali per la risoluzione dello stato di crisi. 

Il servizio di counseling strategico che propongo può aiutarti a:

  • Superare periodi temporanei di difficoltà

  • Riacquisire autostima e potere personale

  • Raggiungere i tuoi obiettivi in modo concreto 

  • Aumentare la tua energia quotidiana psico-fisica

  • Prendere decisioni con maggiore determinazione e chiarezza

  • Riconoscere i tuoi valori, desideri e bisogni, e sviluppare stili di vita corrispondenti a te

  • Migliorare le tue competenze relazionali e comunicative

  • Orientamento nelle scelte importanti della vita: lavoro, famiglia, casa, partner, scuola, etc. 

  • Gestire situazioni esistenziali che causano stress e tristezza

  • Gestire la tua vita in maniera più efficace

Il Counseling si concentra sulla situazione attuale del cliente, sul qui e ora, aiutandolo in primo luogo a prendere coscienza del proprio problema e quindi a trovare dentro di sé le risorse necessarie per superarlo. II Counseling nasce come intervento di aiuto che porta il cliente a riflettere in maniera diversa sul proprio problema e sulle difficoltà che da questo derivano, ad esprimere pienamente e in forma autentica sé stesso e quindi ad immaginare e sviluppare delle soluzioni efficaci al problema.

A differenza dello psicoterapeuta, che si occupa prevalentemente di patologia, il counselor ha una funzione educativa, poiché aiuta il cliente a tirare fuori (e-ducere), ad attivare le proprie risorse personali e la propria consapevolezza, in modo da definire le problematiche, a sperimentare nuove strategie d'azione e nuovi comportamenti che gli permettono di migliorare la qualità della sua vita.

Contattami per altre info e costi.

Grief  Counseling 

sito233.jpg

Il Grief Counseling è la relazione di aiuto rivolta alle persone che stanno affrontando un grande dolore. 

Troveremo insieme un'altra chiave di lettura alla sofferenza: cosa devo imparare da tutto questo? 

Di solito associamo la parola dolore alla morte, ma può essere associata anche alla fine di una relazione, la perdita della casa, di un lavoro o molte altre cose.

Ognuno di noi affronta un evento doloroso in modo molto diverso, quasi insopportabile per alcuni, senza respiro per altri, un dolore che spesso sentiamo nel corpo. 

Insieme troveremo ciò che funziona meglio per te per superare questo momento. 

A volte quando la perdita è troppo opprimente non riusciamo neanche a svolgere le solite attività quotidiane, e questo può avere un impatto significativo sulla propria salute mentale.

Potrebbe essere necessario contattare quindi un terapista professionista per aiutarti a superare il dolore.

È importante notare che non esiste un percorso comune per affrontare il dolore. 

Ognuno lo vive in modo diverso. Le reazioni e i segnali possono includere:

  • Shock

  • Incredulità e negazione 

  • Ansia

  • Angoscia

  • Rabbia

  • Periodi di tristezza

  • Perdita di sonno

  • Perdita di appetito

  • Perdita di socialità

Una delle sfide più difficili è adattarsi alla nuova realtà di vivere in assenza della persona amata.

L'adattamento può richiedere ad una persona di sviluppare una nuova routine quotidiana o di ripensare i propri piani per il futuro. 

Durante la creazione di una nuova vita, una persona può adottare un nuovo senso di identità, il mio scopo è quello di aiutarti a trovare la tua nuova identità integrando dentro di te tutto ciò che hai perso. 

Contattami per altre info e costi.

Nota: Il Counseling non è psicoterapia, ne un'attività sanitaria. Il Counseling è un intervento che favorisce la scoperta di sé stessi, è una relazione di aiuto per affrontare momenti di passaggio, difficoltà e crisi, per cosi ritrovare il proprio benessere.

Il counseling è una professione disciplinata dalla Legge n. 4 del 14 Gennaio 2013. 

bottom of page